Interflora
Interflora Interflora Italia Stelle e Valutazioni
Ordina Fiori
Wine & Flowers
Wine & Flowers Wine & Flowers Italia Stelle e Valutazioni
Ordina Fiori
FloraQueen
FloraQueen FloraQueen Italia Stelle e Valutazioni
Ordina Fiori

Qual è il significato del colore dei fiori?

Qual è il significato del colore dei fiori?

Il significato dei colori dei fiori e come i fiori influenzano le nostre emozioni!

I fiori sono sempre stati il soggetto preferito di pittori e poeti. Si dice che la bellezza non è solo negli occhi di chi guarda, ma esiste anche in natura, dove ogni tipo di fiore ha il suo messaggio e significato.  I significati più comuni dei colori dei fiori:

Rosso: amore, seduzione, passione, desiderio, lussuria, le rose rosse sono spesso inviate per esprimere affetto.

Bianco: purezza, castità, innocenza, dolcezza. Fiori bianchi come rose e gigli sono spesso presentati ai matrimoni per esprimere un senso di unità e felicità. I lillà bianchi simboleggiano l'innocenza, mentre i nontiscordardime simboleggiano la vera amicizia e i ricordi eterni.

Giallo: gioia, amicizia, gioia. Le margherite gialle simboleggiano l'amicizia e la gioia. Attenzione che il giallo è anche associato all'infedeltà.

Viola: mistero e spiritualità (viola), regalità (amaranto), saggezza (lavanda). Il viola rappresenta l'immaginazione mentre la lavanda è sinonimo di raffinatezza. L'amaranto era l'emblema dell'immortalità nell'antica Grecia, poiché non appassisce mai quando viene intrecciato in una ghirlanda.

Blu: pace, calma, fiducia. I fiori blu o bordati di blu sono un simbolo di fede, lealtà e pace. Per esempio, i nontiscordardime significano 'non dimenticarmi', mentre i fiordalisi sono sinonimo di affidabilità. I giacinti esprimono il rimpianto, mentre le violette simboleggiano la modestia. I bouquet di fiori blu sono popolari nel Regno Unito per i fidanzamenti.

Arancione: energia, entusiasmo, calore. L'iris dà un senso di freschezza e vitalità, mentre l'ananas guava è usato per la stimolazione e la potenza.

Verde: fertilità, fortuna. I fiori verdi come il geranio o il basilico sono correlati alla crescita, all'armonia, alla salute o alla fertilità.

Marrone: stabilità, stanchezza, apatia. Chiaramente, tranne che in autunno, il marrone non è un colore raccomandato.

Rosa: i fiori rosa come i garofani, le rose o i piselli dolci simboleggiano la grazia o l'ammirazione. Possono anche significare gratitudine o scuse.

Oltre ai loro colori, i fiori hanno diversi significati a seconda della forma dei loro petali. Per esempio, i tulipani con petali attorcigliati significano 'mi fai impazzire'. Al contrario, i tulipani aperti simboleggiano l'inizio di una storia d'amore. In questo caso, i tulipani rosa chiaro significano innocenza mentre i tulipani rosso scuro rappresentano il desiderio o l'amore appassionato.

I bouquet di garofani con bordi curvi rappresentano il flirt, mentre i garofani arruffati rappresentano il coraggio. Se i bordi sono finemente seghettati, è un segno di 'essere solo amici'.

Interflora
Interflora Interflora Italia Stelle e Valutazioni
Ordina Fiori
Wine & Flowers
Wine & Flowers Wine & Flowers Italia Stelle e Valutazioni
Ordina Fiori
FloraQueen
FloraQueen FloraQueen Italia Stelle e Valutazioni
Ordina Fiori
Quali fiori regalare per la festa della mamma? Quali fiori regalare per la festa della mamma? La data della festa della mamma nel 2022 (e 2023 e 2024) La data della festa della mamma nel 2022 (e 2023 e 2024) Qual è la data di San Valentino quest'anno? Qual è la data di San Valentino quest'anno?

Tutti gli articoli